Il miele

 

Il miele è un prodotto alimentare che le api domestiche producono dal nettare dei fiori che esse bottinano, trasformano, immagazzinano e lasciano maturare nei favi dell'alveare. Qui il nettare passa da un'ape all'altra, arricchendosi di enzimi che permettono la trasformazione in zuccheri semplici, che prevalgono nel miele, con altre piccole quantità di sostanze quali: aminoacidi, minerali, vitamine, acidi organici ed oli essenziali.disopercolazione

Il miele che ha raggiunto il giusto grado di umidità (18% circa di acqua) per assicurarne la conservazione, viene riposto dalle api negli alveoli che, ricolmi vengono opercolati da una membrana di cera. E' in questo momento che l'apicoltore preleva i favi, li disopercola e con apposita centrifuga (smielatore) estrae il miele.

  

Successivamente lo confeziona in vasi di vetro, in quanto essendo il miele un alimento naturale vivo, sarebbe un controsenso confezionarlo in un contenitore sintetico. La cristallizzazione del miele, più o meno rapida, garantisce l'integrità delle sostanze    vitali mantenendo intatto il suo valore energetico e nutritivo. Immergendo il vasetto a bagnomaria, con una temperatura non superiore a40° C, esso ritornerà liquido.                                            


                                       invasettamento           invasettamento

  I NOSTRI MIELI

ACACIA

COLORE: trasparente  leggermente  ambrato                                                                                SAPORE: molto dolce e delicato;                                                                                                                                      AZIONE TERAPEUTICA:  per la facile miscibilità ed il sapore delicato,si può usare come dolcificante, indicato  per bambini e poppanti, è corroborante,disintossicante del fegato, regolatore dell'intestino, antinfiammatorio per le  prime vie aeree.

CASTAGNO

COLORE: scuro quasi nero                                                                                                                                                             SAPORE: amaro ed aromatico;                                                                                                                                                AZIONE TERAPEUTICA: antisettico dell'intestino, leggermente astringente, antimicrobico, favorisce la circolazione.

EUCALIPTO

COLORE: noce chiaro,brillante se liquido;                                                                                SAPORE: pronunciato, aromatico, persistente, gradevole;                                                     AZIONE TERAPEUTICA: antisettico delle vie respiratorie, tossifugo, emolliente, cicatrizzante

MILLEFIORI

COLORE: ambrato variabile;                                                                                                        SAPORE: gusto e profumo derivante dai vari tipi di fiori;                                                        AZIONE TERAPEUTICA: utile negli stati di affaticamento, convalescenza e anemie.